Costanza Alegiani voce, synth
Marcello Allulli sassofono tenore, live electronics
Riccardo Gola contrabbasso, live electronics
Folkways è un progetto originale della cantante Costanza Alegiani, nato nel 2017, realizzato in trio con Marcello Allulli e Riccardo Gola. La musica trae ispirazione dal folk americano e dal jazz, radici profonde da cui sono nate composizioni originali ed elaborazioni di folk songs. Il Trio si è affermato nel panorama del jazz contemporaneo in questi anni sviluppando un suono e un interplay originali alternando, nelle canzoni e nell’improvvisazione, momenti acustici a sonorità elettriche ed elettroniche. Nel 2021 esce il primo disco Folkways prodotto dall’etichetta Parco della Musica Records, con la partecipazione di Fabrizio Sferra e Francesco Diodati come ospiti. Nel 2023 esce il secondo album del trio Lucio dove vai? con la partecipazione di Antonello Salis e Francesco Diodati come ospiti e la preziosa copertina dell’album, una foto di Luigi Ghirri “Tremiti, 1985”, che ritrae Dalla in vacanza, alle Tremiti. Il progetto è nato nel 2022, a partire da una commissione di Rai Radio3 e Valerio Corzani, con il quale abbiamo realizzato un evento speciale e concerto radiofonico in diretta, in omaggio a Dalla, a 10 anni dalla sua scomparsa. Lucio dove vai? ripercorre ed elabora brani della prima stagione di Dalla e del repertorio frutto della sua storica collaborazione con il poeta Roberto Roversi. Dalla collaborazione con Corzani, è nato poi un concerto con voce narrante Lucio dove vai? Dalla, dagli esordi a Roversi. Il gruppo si è esibito in diverse rassegne e Festival tra cui: Festival Canzoni & Parole presso l’istituto Italiano di Cultura di Parigi, Skopje JaZzIT, JAZZMI, Summertime Festival Casa del Jazz, Crossroads Jazz Festival Emilia Romagna, Torino Jazz Festival, Museo d’arte della Svizzera Italiana di Lugano (MASI), Terme di Caracalla, Grande Brixia e La Grande notte del Jazz (Fondazione Teatro Grande di Brescia), Museo della Musica di Bologna, Ambria Jazz, Open Jazz Teatro Verdi Pordenone, Bari in Jazz, Tremiti Music Festival, Napoli Teatro Festival, Salina Festival, Genius Loci Firenze, Tolfa Jazz, Imola in Musica, Gusto Jazz Festival, Casmene Fest e nelle trasmissioni radiofoniche Radio3 Suite e Piazza Verdi di Rai Radio3
Lucio dove vai?
Lucio dove vai? è un progetto dedicato alla musica degli esordi di Lucio Dalla e alla sua collaborazione con il poeta Roberto Roversi, un progetto realizzato dal Trio Costanza Alegiani Folkways, con Marcello Allulli al sax tenore e Riccardo Gola al contrabbasso, e la partecipazione di Valerio Corzani ( autore e conduttore per la Rai Radio3, giornalista, fotografo, musicista), come voce narrante. È stato poi realizzato un disco omonimo Lucio dove vai? uscito a Marzo 2023, prodotto da Parco della Musica Records, etichetta discografica della Fondazione Musica per Roma Il progetto è nato nel 2022, a partire da una commissione di Rai Radio3 e Valerio Corzani, con il quale il Trio ha realizzato un evento speciale e concerto radiofonico in diretta, in omaggio a Dalla, a 10 anni dalla sua scomparsa. Con Corzani si è deciso poi di realizzare uno spettacolo di musica e parole, costruendo un racconto musicale che ripercorre gli esordi di Dalla e la sua storica collaborazione con il poeta Roberto Roversi. Lucio dove vai? è stato presentato sia in Trio che in quartetto con Valerio Corzani in diverse rassegne e festival tra cui: Festival Canzoni & Parole presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Torino Jazz Festival 2023, Casa del Jazz, Crossroads Festival Emilia Romagna, Novara Jazz, Terme di Caracalla Festival, Grande Brixia 2023 al Teatro Romano di Brescia (Fondazione Teatro Grande di Brescia), Teatro Verdi Pordenone Open Jazz, Museo della Musica di Bologna, Imola in Musica 2023, Genius Loci Santa Croce a Firenze, Bari in Jazz 2023, Tremiti Music Festival 2023, a Vasto, Carrara, Salina Festival. È possibile visionare tutto il materiale relativo al progetto seguendo questo link, all’interno del quale si trova il PRESS KIT (foto, video, rassegna stampa, presentazione del progetto, biografie, scheda tecnica)
Inoltre il link alla Cartolina elettronica (dove si può ascoltare il disco e leggere la presentazione del disco e i credits a cura dell’etichetta Parco della Musica Records)
A Parigi, presso l’ Istituto di Cultura, abbiamo presentato il progetto con Valerio Corzani come voce narrante; a seconda delle disponibilità e del contesto presentiamo il progetto in Trio (Costanza Alegiani Folkways) o in quartetto con Corzani. Abbiamo creato una piccola brochure (3 pagine) con testi brevi per ogni brano che accompagnano il pubblico nell’ascolto del concerto, da tradurre di volta in volta nella lingua del paese ospitante; al momento abbiamo la traduzione in francese. Nel novembre 2024 il trio ha suonato presso il museo LAC a Lugano. A marzo 2025 sara’ ospite a Colonia e Monaco.